La classifica dei vincitori slam all time: i migliori tennisti di tutti i tempi

Top 5 vincitori tornei del grande Slam

Novak Đjoković: 20
Roger Federer: 20
Rafael Nadal: 20
Pete Sampras: 14
Roy Emerson: 12

Aggiornato al 12 luglio 2021 dopo Wimbledon 2021. Nota: in grassetto i tennisti ancora in attività.

Probabilmente le carriere dei professionisti del tennis si stanno allungando progressivamente, tant’è che tra i maggiori vincitori degli slam di tutti i tempi figurano sul podio ben tre tennisti ancora in attività.

Apriamo questa analisi con la super annata 2021 di Novak Djokovic (attuale nr.1 ATP) con la tripletta Australian Open, Roland Garros e da ieri anche Wimbledon, tornei sui quali puoi puntare anche sui nuovi siti scommesse. Quest’anno potrebbe davvero centrare il mitico “Grande Slam” vincendo tutti e quattro i maggiori tornei ATP.

Le recenti vittorie agli Australian Open 2021 contro Medvedev (9° AO in carriera), ai French Open contro Tsitsipas (2a in carriera) ed infine il sesto Wimbledon contro Berrettini, hanno portato il totale slam di Nole a 20, raggiungendo così i top di sempre, Federer e Nadal.

Roger “The King” Federer (attuale nr.9 ATP) ha vinto il suo ultimo slam, gli Australian Open, nel 2018 ed è arrivato all’incredibile quota di 20 Grandi Slam.

Non è da meno Rafael Nadal (attuale nr.3 ATP), che lo ha raggiunto, mettendo in bacheca lo scorso anno il suo tredicesimo Roland Garros (record assoluto in quel torneo): anche per lui ben 20 slam.

Tennisti non più in attività

Il migliore dei tennisti del passato è Pete Sampras, che si è fermato a 14 titoli. Qual è il più grande tennista di tutti i tempi? Difficile dirlo, bisogna rammentare che il circuito ATP esiste “solo” dal 1972.

Senza dubbio King Roger Federer ha posto le basi per essere ritenuto il migliore di tutti i tempi, ma vanno tenuti d’occhio anche Nadal, che a 35 anni può dare ancora tanto, ma soprattutto Djokovic, che con un anno in meno a tutt’oggi è ancora imbattibile.

Ma vediamo per intero la classifica vincitori slam all time:

Roger Federer: 20
Rafael Nadal: 20
Novak Đjoković: 17
Pete Sampras: 14
Roy Emerson: 12
Björn Borg: 11
Rod Laver: 11
Bill Tilden: 10
Jimmy Connors: 8
Ivan Lendl: 8
Fred Perry: 8
Ken Rosewall: 8
Andre Agassi: 8
William Larned: 7
John Newcombe: 7
Henri Cochet: 7
René Lacoste: 7
John McEnroe: 7
William Renshaw: 7
Richard Sears: 7
Mats Wilander: 7
Stefan Edberg: 6
Boris Becker: 6
Anthony Wilding: 6
Don Budge: 6
Jack Crawford: 6
Laurie Doherty: 5
Frank Sedgman: 5
Tony Trabert: 5

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.