Superlega europea nel 2022: come funziona?

News SuperLega Europea

21 aprile 2021. Le notizie scorrono velocissime sull’argomento Superlega, alcune squadre iniziano a fare dietro-front, dopo le minacce di esclusione da campionati e coppe. Sono uscite tutte le sei squadre inglesi, nella notte si è sfilata anche l’Inter, l’Atletico Madrid tentenna quindi resta ben poco  per questa competizione. Al momento non si sono ancora fatte sentire Real Madrid e Barcellona, nonché Milan e Juve, anche se Agnelli ha comunicato che il progetto resterà in piedi, anche se magari con forma diversa.

19 aprile 2021. L’annuncio di alcuni dei top team europei ha fatto scalpore, dando vita a commenti e opinioni davvero contrastanti nel mondo del calcio europeo. Lo scoop è arrivato a mezzanotte, quando hanno firmato Inter, Milan, Juventus, Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Manchester United, Manchester City, Arsenal, Liverpool, Tottenham, Chelsea.

Come funzionerebbe la SuperLega? A detta delle squadre partirà al più presto e sarà formata da due gironi da 10 team ciascuno che si affronteranno in turni infrasettimanali. Si aspetta una risposta dal Paris St.Germain, mentre in Germania i due top team Bayern Monaco e Borussia Dortmund, si dicono contrari e più favorevoli ad una riforma della Champions.

Durissima la reazione di UEFA e FIFA. Entrambe escluderanno dalle proprie competizioni (Champions ed Europa League) tutti i team che vi parteciperanno. Quindi i top player di queste squadre fondatrici non potranno giocare con le rispettive nazionali. Inter, Juve e Milan hanno comunque confermato che parteciperanno ugualmente alla Serie A, che per ora non verrà toccata in nessun modo.


Il calcio così come lo conosciamo sta per cambiare per sempre? Non ci saranno più le classiche competizioni oppure altre coppe brilleranno nel palinsesto sportivo?

Della competizione “Superlega” si sta parlando da qualche anno. Le grandi società sportive di tutta Europa hanno intenzione di creare un campionato con alcune delle squadre più forti del Vecchio Continente. Vediamo le possibili regole della nuova competizione.

La Superlega consiste in un campionato in cui le Big si sfideranno a suon di gol per poi vivere i playoff in un unico stadio. Si prevede che 16 o 18 squadre parteciperanno alla competizione, che potrebbe iniziare nel 2022 con finanziamenti provenienti dalla banca JP Morgan.

I più grandi club di Spagna, Inghilterra, Italia, Germania e Francia sarebbero tutti in trattativa per la nuova competizione, che mira a replicare il modello di basket dell’Eurolega.

I 18 club selezionati vivranno un campionato di 34 partite, con ogni squadra che giocherà tutte le altre squadre in casa e fuori. Le prime otto squadre si sfideranno per vincere il titolo con una formula a playoff.

Secondo quanto riferito, i club affiliati continuerebbero a giocare i campionati nazionali canonici ma ciò potrebbe avere un grande impatto sui risultati esatti Champions League, vincente Europa League e coppe nazionali.

Il presidente uscente del club del Barcellona, ​​Josep Maria Bartomeu, ha confermato che il club ha accettato l’invito a giocare in una nuova Super League europea. Altre fonti hanno confermato che anche squadre del calibro del Real Madrid abbiano accettato la proposta. Meno probabile la partecipazione dell’Atletico del “Cholo” Simeone.

In ogni caso, quali sono i club che dovrebbero partecipare a questa competizione? Rumors vorrebbero che in Italia fossero Juventus, Milan e Inter. In Francia c’è il PSG, mentre in Germania parteciperanno Bayer Monaco e Borussia Dortmund. Le altre candidate sono: Porto, Liverpool, Manchester United, Chelsea, Ajax, Anderlecht, Olympiacos, Galatasaray, CSKA Mosca, Dinamo Kiev e IFK Goteborg.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Migliori Siti di Scommesse