Come cambia la Coppa del Mondo per club FIFA

La Coppa del Mondo FIFA, ex Coppa Intercontinentale, mette di fronte dall’anno 2000 le vincitrici delle Coppe più prestigiose di tutte e sei le federazioni calcistiche internazionali: UEFA, CONMEBOL, AFC, CAF, CONCACAF, OFC.

Il sistema attuale prevede gli ottavi di finale tra le squadre meno quotate del lotto, seguite dai quarti di finale e dalle semifinali dove entrano in gioco anche le vincitrici della Champions League e della Copa Libertadores, per chiudere con la finale.

Le ultime due edizioni 2019 e 2020 si sono giocate in Qatar come prova in vista dei Mondiali del 2022. La squadra più titolata è il Real Madrid con 4 coppe, seguita dal Barcellona con 3 e dal Corinthians con 2.

La nuova edizione quadriennale

Con disposizioni decise lo scorso anno, dal 2021 la formula del Campionato Mondiale per Club cambierà e diventerà una sorta di campionato (o “super Champions League”) con 8 gironi da tre squadre ciascuno (totale 24 squadre). Le vincenti di ogni gruppo giocheranno la fase ad eliminazione diretta partendo dai quarti di finale.

Questa nuova edizione si terrà dal 2021 in poi, ogni quattro anni. Nel 2021 si giocherà in Cina dal 14 giugno al 4 luglio.

Le squadre partecipanti

La UEFA si è aggiudicata 12 posti, la CONMEBOL ne prenderà 4,5, CONCACAF e CAF 2 posti a testa, OFC (oceania) 0,5 posti e 1 posto per il paese organizzatore. Saranno così distribuiti:

  • UEFA: 4 vincitori e 4 finalisti della Champions League più 4 vincitori dell’Europa League delle edizioni 2018, 2019, 2020, 2021
  • CONCACAF: Nord e centro America, 3 squadre
  • CAF: Africa, 3 squadre
  • AFC: Asia, 3 squadre
  • CONMEBOL: 4 vincitori Copa Libertadores edizioni 2018, 2019, 2020, 2021, più playoff dei vincitori della Copa Sudamericana per l’altro mezzo posto
  • La vincente del playoff CONMEBOL affronterà la squadra dell’Oceania (OFC) per aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scommesse.commentierecensioni.com