Sito di informazioni per il consumatore dal 2008

Lunedi 14 dicembre il sorteggio degli ottavi di Champions League: ecco gli scenari

Lunedi 14 dicembre il sorteggio degli ottavi di Champions League

Gioie, dolori, sorprese e conferme: i gironi di Champions League si sono conclusi e la prossima tappa del viaggio verso l’ambita coppa dalle grandi orecchie è fissata per il 14 dicembre, data dei sorteggi ufficiali per gli ottavi di finale.

Dopo l’eliminazione dell’Inter di Conte saranno tre le italiane a proseguire nella competizione. Fra le più temibili Liverpool, Bayern Monaco e Manchester City, ma attenzione anche a Lipsia e Siviglia. Ecco quali sono le squadre qualificate e le possibilità del sorteggio.

Champions League: le squadre qualificate agli ottavi

E alla fine rimasero in tre: potrebbe essere questa la copertina per quanto riguarda l’avventura delle italiane in Champions League. Dopo l’amaro pareggio dell’Inter a San Siro, incapace di battere lo Shakhtar Donetsk, la squadra neroazzurra ha dovuto dire addio alle speranze di proseguire il suo cammino. Una serata triste, visto che dall’altra parte la doppietta di Benzema aveva steso un tappeto rosso per la compagine di Conte, a cui bastava un gol per agguantare la qualificazione.

Storia diversa in casa Juventus, che con una prestazione storica è riuscita a strappare un 3 a 0 al Camp Nou (è la prima italiana ad aver segnato tre reti in casa dei Blaugrana), battendo un Barcellona addormentato e qualificandosi contro ogni pronostico come prima nel suo girone. Scopri la quota vittoria Champions Juve.

Anche Lazio e Atalanta qualificate: la formazione di Simone Inzaghi ha portato a casa un pareggio con il Brugge e un finale da brivido, con la traversa degli ospiti allo scadere. Anche Gasp sorride, dopo lo 1 a 1 in casa Ajax, strappando un biglietto di sola andata per gli ottavi.

Ecco dunque le magnifiche 16 che si sono qualificate:

Teste di serie

Bayern Monaco

Chelsea

Borussia Dortmund

Juventus

Liverpool

Manchester City

Paris Saint Germain

Real Madrid

Seconde qualificate

Barcellona

Lazio

Lipsia

Porto

Siviglia

Atalanta

Borussia Monchengladbach

Atletico Madrid

Le combinazioni possibili agli ottavi

16 squadre, 8 incontri per proseguire: gli ottavi di Champions sono alle porte e le sorti delle qualificate si decideranno a Nyon il 14 dicembre.

Sempre cominciando dalle italiane, la notizia più importante è senza dubbio il primo posto della Juventus, che vale davvero tantissimo in vista del sorteggio. I bianconeri, grazie a un match giocato con grinta e determinazione, devono sperare di non incontrare Atletico e Lipsia, ma hanno schivato City, Liverpool, Bayern e le altre teste di serie, senza contare il Barcellona, già affrontato ai gironi.

Tutte squadre che invece possono incontrare Lazio e Atalanta, ad eccezione del Liverpool, che la Dea ha già incontrato nel girone. Focus anche sul Real Madrid, che non potendo incontrare Atletico, Barcellona, Siviglia e Borussia ha solo quattro possibilità: Lipsia, Porto oppure una fra le due italiane.

Interessanti le statistiche pubblicate da MisterChip, che su Twitter ha riportato le possibilità in percentuale legate ai probabili accoppiamenti. La Juventus ha il 26% di incontrare il Borussia Monchengladbach, mentre la più improbabile è il Porto, con il 14,4% di possibilità. Restano Lipsia (21,5%), Atletico (19,8%) e Siviglia (19,8%).

La Lazio invece rischia il Real, con il 25,6% di possibilità, ma anche il Bayern, con il 20%. Ma anche in caso “fortunato”, la formazione di Simone Inzaghi rischierebbe grosso: dietro l’angolo ci sono Psg, Liverpool, City e Chelsea, tutte al 13%. Infine veniamo alla Dea, che come la Lazio ha come avversario più probabile il Real, al 23%, con Bayern Monaco e Borussia Dortmund che seguono con il 19%.

In generale, invece, l’accoppiamento con la più alta probabilità è quello fra Real Madrid e Lipsia, dato al 30,9%.

Insomma, anche agli ottavi sicuramente ne vedremo delle belle. E con un pizzico di fortuna, qualche abbinamento vantaggioso e ovviamente delle grandi prestazioni, il sogno di vedere tre italiane su otto ai quarti di finale non è così impossibile. L’appuntamento ora è per lunedì 14 dicembre, a Nyon, dove le sorti delle magnifiche 16 saranno ufficialmente decise.

 

Altri Articoli che potrebbero interessarti

Facci sapere la tua opinione

La email non sarà pubblicata. Campi obbligatori contrassegnati con *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.