Discorso a parte per la Juventus, già sicura del primo posto nel Gruppo D, il passaggio delle italiane alla fase finale della Champions League passa per le mani di Inter e Napoli, mentre l’Atalanta, oltre a vincere, deve sperare nel Manchester City.
Vediamo le situazioni possibili quando manca solo un turno nella fase a gironi.
Inter passa il turno se…
Il Girone F ha già decretato la sua testa di serie, ed è il Barcellona di Messi, primo a 11 punti, mentre Inter e Dortmund, secondi sono fermi a 7 punti. La buona notizia è che i nerazzurri sono in vantaggio sul Borussia negli scontri diretti, grazie al 2 a 0 maturato a San Siro.
Questo significa che se entrambe le squadre fanno lo stesso risultato nell’ultimo turno dei gironi, passa l’Inter. Se però il Dortmund batte lo Slavia Praga, già fuori dai giochi, il team di Conte deve assolutamente battere il Barcellona, altrimenti sarà Europa League.
Napoli passa il turno se…
Situazione abbastanza equilibrata anche nel Gruppo E, dove il Liverpool è primo a 10 punti, seguito dal Napoli a 9, dal Salisburgo a 7 e infine dal Genk a 1 (già eliminato). Il team di Ancelotti è in vantaggio negli scontri diretti sia con i Reds, che con il Salisburgo e già questo è ottimo.
Quindi al Napoli basta anche un pareggio per essere agli ottavi, con una vittoria potrebbe quasi ambire al primo posto nel girone, se il Liverpool viene fermato dal Salisburgo. Se dovessero perdere invece, i partenopei passerebbero solamente se il Liverpool non esce vittorioso dal match col Salisburgo.
Atalanta passa il turno se…
La partenza dell’Atalanta in Champions è stata molto stentata, ma dopo la vittoria interna con la Dinamo Zagabria, i giochi si sono riaperti. Ora la Dea deve andare a vincere contro lo Shakthar in trasferta e sperare che il Manchester City (già qualificato) non perda contro la Dinamo.
Per concludere
Che dire allora? Il passaggio di tutte e quattro le italiane è ancora possibile e il bonus ottavi porterebbe nelle casse dei quattro team una gran quantità di denaro.
La Juventus è già a quota 85 milioni di euro, il Napoli è a 52,3 milioni, l’Inter sfiora i 50 e l’Atalanta ha superato i 30. In caso di passaggio agli ottavi si aggiungerebbero per tutti altri 10,5 milioni… un bel malloppo!