La 7ª giornata di campionato si giocherà da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre 2023. Molte le partite interessanti, a partire da Milan-Lazio di sabato pomeriggio fino ad Atalanta-Juventus di domenica. Come di consueto, ecco i nostri pronostici e la schedina vincente.
I pronostici della 7ª giornata di Serie A 2023-24
- LECCE – NAPOLI: under 3.5
- MILAN – LAZIO: over 1.5
- SALERNITANA – INTER: 2
- BOLOGNA – EMPOLI: 1x
- UDINESE – GENOA: NoGol
- ATALANTA – JUVENTUS: Gol
- ROMA – FROSINONE: over 1.5
- SASSUOLO – MONZA: 1x
- TORINO – VERONA: 1x
- FIORENTINA – CAGLIARI: 1
Motivazioni schedina
Lecce – Napoli: Un Lecce che, finora, ha sempre vinto giocando in casa e che sta facendo della solidità difensiva la sua arma più forte. Il Napoli, di contro, viaggia tra alti e bassi, con diversi problemi interni e parecchi malumori nello spogliatoio. Potenzialmente il Napoli potrebbe avere la meglio sui salentini, ma per non rischiare ci giochiamo un tranquillo Under 3.5 pagato 1.30 da Snai.
Milan – Lazio: Con la recente vittoria a Cagliari e la contemporanea battuta d’arresto dell’Inter, il Milan ha agganciato la diretta rivale in testa alla classifica ed ora punta al sorpasso. La Lazio invece ha trovato un’importante seconda vittoria di stagione, recuperando posti in classifica e anche un po’ di fiducia. I due precedenti nell’anno solare hanno visto prima la Lazio avere la meglio all’Olimpico (4-0 il 24 gennaio) e poi il Milan vincere a San Siro (2-0 il 6 maggio). Statistiche alla mano: 4 partite su 6 del Milan sono terminate con 2 o più gol, 5 su 6 per la Lazio. Dunque la scelta per questo match ricade sull’over 1.5.
Salernitana – Inter: La Salernitana cade nello scontro diretto contro l’Empoli, cedendo 3 punti fondamentali per la lotta salvezza e mostrando tutta la sua fragilità. L’Inter, invece, cade in casa contro il Sassuolo, perdendo l’aura di invincibilità che si era costruita finora. Difficilmente assisteremo a una sconfitta per gli uomini di Inzaghi, dunque puntiamo sul 2 fisso senza pensarci troppo.
Bologna – Empoli: I due precedenti nella scorsa stagione hanno visto uscire l’Empoli vincitore in entrambe le sfide (0-1 in trasferta il 17 settembre 2022 e 3-1 in casa il 4 maggio 2023). Quest’anno, però, la squadra allenata da Andreazzoli è partita davvero male e, nonostante la recente vittoria nello scontro diretto contro la Salernitana, fatica a trovare il ritmo dello scorso campionato. Meglio il Bologna, invece, quindi scegliamo il doppio risultato 1x per la partita di domenica.
Udinese – Genoa: Finora le partite in casa dell’Udinese hanno registrato sempre 0 gol fatti (contro Fiorentina, Frosinone e Juventus). Dall’altra parte, il Genoa ha realizzato solo 1 rete nelle tre partite giocate fuori casa (contro Lazio, Torino e Lecce). Si prospetta quindi una partita da NoGoal per una delle due.
Atalanta – Juventus: Una media di 1.8 gol realizzati a partita per l’Atalanta e 2.0 per la Juventus; 0.8 quelli subiti dai nerazzurri contro 1.0 dei bianconeri. Gli ultimi due precedenti nello scorso campionato sono terminati con il risultato di 3-3 all’Allianz Stadium e 0-2 all’Atleti Azzurri di Bergamo. In un match aperto a qualsiasi risultato ci giochiamo l’esito Gol prevedendo una partita molto dinamica e con tante realizzazioni.
Roma – Frosinone: Statistiche alla mano: la Roma ha giocato sempre partite terminate con 2 o più gol, e anche il Frosinone ha una media gol a partita (tra fatti e subiti) molto alta. Potremmo giocare la vittoria della Roma poiché il Frosinone non ha mai vinto negli ultimi sei incontri disputati contro i giallorossi, ma visto l’andamento non proprio lineare della squadra di Mourinho puntiamo sull’over 1.5 e restiamo a guardare.
Sassuolo – Monza: Il mese di settembre 2023 ha fatto registrare ben 3 vittorie su 4 per i neroverdi, coronate dalle due vittorie consecutivamente contro Juventus e Inter. 11 reti reti realizzate nelle ultime quattro gare (2.75 a partita) e 8 gol subiti (2.00 a partita) indicano uno stile di gioco aperto e molto offensivo, che ha portato la squadra di Dionisi all’ottavo posto in classifica. Fatichiamo, invece, a riconoscere il Monza che ci ha sorpreso lo scorso anno e che è stato capace, alla sua prima stagione in massima serie, di chiudere all’undicesimo posto. Dunque puntiamo su un sicuro 1x a favore degli emiliani.
Torino – Verona: Dopo la partenza sfavillante il Verona ha perso tutto il suo spunto, perdendo 3 delle ultime quattro gare di campionato. Il Torino, invece, ha conquistato 7 punti nello stesso arco temporale perdendo solo all’Olimpico contro la Lazio. Le sfide tra le due non sono mai andate oltre l’1-1, con la bilancia delle vittorie che pende nettamente verso la squadra di casa. 1x sembra essere il risultato più probabile per la partita di lunedì pomeriggio.
Fiorentina – Cagliari: Il Cagliari cade anche in casa contro il Milan e si ritrova, dopo sei giornate, a sostare nell’ultima posizione in campionato con soli 2 punti conquistati finora. La Fiorentina ha tutt’altra caratura rispetto alla squadra di Ranieri e finora non ha mai perso giocando in casa. Crediamo che l’1 fisso sia la scelta più proficua per la schedina di questa giornata.
La nostra schedina vincente della 7a giornata
- Salernitana – Inter: 2 a 1.45
- Roma – Frosinone: over 1.5 a 1.25
- Fiorentina – Cagliari: 1 a 1.45
Moltiplicatore: 2.62 volte la posta (visita Snai)
* Le quote Serie A oggi sono soggette a variazioni in base al mercato. Si applicano termini e condizioni. T&C 18+