Liverpool campione d’Inghilterra dopo 30 anni

Dopo 30 anni il Liverpool è ritornato ad essere campione d’Inghilterra. Una storia da favola, una maledizione dopo l’ultimo campionato vinto nel 1990 sembrava essersi abbattuta su uno dei più forti club inglesi della storia.

Il Liverpool nonostante molte volte ci fosse andato vicino anche con il suo vecchio capitano Steven Gerrard, non era mai riuscito negli ultimi 30 anni a raggiungere questo traguardo.

I tifosi, tra i più calorosi in Europa, hanno sempre sostenuto la squadra nel corso di questi anni, il loro coro “You’re will never walk alone” cioè “non camminerai mai solo” è il simbolo di un calcio romantico che non ha mai cessato di esistere.

Liverpool campione d’Inghilterra con sette giornate d’anticipo

Il Liverpool ha letteralmente dominato il campionato. La squadra è riuscita a distruggere questa maledizione iniziando un percorso ben 5 anni fa con uno degli allenatori più innovativi e intraprendenti di sempre: Jurgen Klopp.

Da molti l’allenatore del Liverpool viene definito “il mago“, ha saputo portare in Inghilterra è nel mondo uno stile di gioco verticale, creativo e soprattutto veloce. Gli interpreti del club inglese hanno trasformato le sue idee in realtà. Basti pensare al duo d’attacco Manè-Salah, tra i più veloci d’Europa, la fantasia di Roberto Firmino, all’esperienza di Milner e alla leadership di Henderson.

Come non citare anche il perno difensivo, tra i più forti giocatori al mondo, Van Dijk. I terzini tra i più forti al mondo, il giovanissimo Alexander Arnold, capace anche di tirare punizioni fantastiche come l’ultima contro il Crystal Palace e Robertson il capitano della nazionale scozzese.

Distacco di 23 punti dal Manchester City: incolmabile

Il distacco dal Manchester city dopo la sconfitta contro il Chelsea è di ben 23 punti, ormai incolmabile. Il rigore realizzato da Willian all’ottantesimo minuto ha decretato infatti la fine dei sogni della squadra detentrice del titolo guidata da Pep Guardiola. Bisognerà attendere qualche mese per vedere quindi pubblicate le nuove quote Snai Premier League.

Festeggiamenti incontenibili

I tifosi del Liverpool si sono riversati nelle vie della città per festeggiare questa grande impresa aspettata per ben 30 anni. Le normative di distanziamento sociale per il Coronavirus non sono servite per far desistere i tifosi dall’accalcarsi nelle strade. I giocatori anche in diversi video sono apparsi pazzi di gioia.

Klopp invece è apparso in lacrime durante l’intervista con Sky Sport, dichiarando:

“È più di quanto abbia mai sognato. Diventare campione con questo club è assolutamente incredibile. Questo è per Kenny, per Stevie! Ciò che hanno fatto i giocatori negli ultimi anni è eccezionale ed è una gioia pura per me allenarli”.

Si riferiva ovviamente a due legende del club: Steven Gerrard e Kenny Dalglish, che nel corso degli anni avevano dato cuore e anima per il club.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Migliori Siti di Scommesse